2020 10 17 siti web: Vendita di domini e siti web: la guida

2020-10-17

2020 10 17 siti web: Vendita di domini e siti web: la guida

La disciplina fiscale legata alla vendita di domini e siti web. Imposte dirette e disciplina legata al diritto di autore.

di Federico Migliorini

Vendita di domini e siti Web: come trasformare gli indirizzi Web in un’opportunità di business per guadagnare online. Le modalità di tassazione dei guadagni provenienti dalla cessione di un dominio o di un sito Web.

Sul Web esiste ormai da alcuni anni un mercato dedicato alla vendita di domini e siti Web su cui moltissime persone e aziende speculano, cercando di trarne un profitto. Si tratta di un vero e proprio mercato virtuale di incontro tra domanda e offerta, dove è possibile acquistare e vendere un dominio o interi siti Web.

Negli ultimi anni alcuni provider si stanno dedicando all’attività di registrazione a proprio nome i domini scaduti ritenuti di valore e poi metterli all’asta fra differenti pretendenti, con lo scopo di trarne profitto.

In questo contributo voglio andare ad analizzare quali sono le caratteristiche peculiari che rendono profittevole un dominio, senza dimenticare l’aspetto fiscale correlato alla tassazione dei guadagni derivanti da questa attività.

Vediamo quindi come viene disciplinata l’attività legata alla compravendita di domini e siti Web a livello fiscale.

Vendita domini e siti web

Cos’è il dominio di un sito web?

……………..

Vendita di domini e siti Web: la guida

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *