2021 01 01 agevolazioni fabbricati: bonus 1 casa e utenze non utilizzate
Bonus prima casa: si può avere con utenze non utilizzate? – Autore: Carlos Arija Garcia
Per provare di vivere abitualmente in un immobile basta avere i contatori allacciati o ci vogliono dei consumi credibili?
Si dice di solito che avere i contatori di luce e gas attivi in un’abitazione dimostri il fatto che dentro qualcuno ci vive. Altrimenti, perché pagare le bollette con i costi fissi per un immobile in cui non si mette mai piede?
Non a caso, qualche tempo fa, la Cassazione aveva stabilito che le utenze domestiche sono in grado di provare che un determinato immobile è effettivamente l’abitazione principale [1].
Ora, è la CTR del Lazio a guardare la vicenda da un altro punto di vista per rispondere a questa domanda: il bonus prima casa si può avere con utenze non utilizzate?
Non è una domanda da poco. Perché quello che hanno concluso i giudici supremi, per quando possa sembrare una banalità, è determinante per sapere se si ha o no diritto alle agevolazioni sulla casa: un conto è avere il contatore allacciato e un altro ben diverso è far girare i numeri. E se i numeri non sono girati tra una lettura e l’altra significa che nessuno ha mai acceso la luce o i fornelli, che nessuno ha mai fatto andare il riscaldamento o l’aria condizionata. Facile dedurre, a questo punto, che nessuno ci ha mai abitato con continuità.
Ma vediamo di capire di più sulla possibilità di avere il bonus prima casa con le utenze non utilizzate.
Indice
1 Bonus prima casa: che cos’è?
2 Bonus prima casa: servono le utenze?
3 Bonus prima casa: se i contatori restano fermi?
………..
https://www.laleggepertutti.it/439686_bonus-prima-casa-si-puo-avere-con-utenze-non-utilizzate
Nessun commento